La nostra storia

L’attività teatrale a Corno di Rosazzo inizia ufficialmente negli anni cinquanta, soprattutto per merito di Valerio Zucco detto Gino, bravo attore e valido regista, che fonda una filodrammatica nel 1958. Accanto a lui lavora Francesco Prestento, talentuoso pittore che si occuperà per diversi anni delle scenografie degli spettacoli allestiti dalla compagnia.

Il repertorio artistico del gruppo teatrale è quello delle commedie e delle farse in lingua friulana, caratteristica mantenuta negli anni e presente ancora oggi. Degni di menzione nella vasta produzione portata sul palcoscenico sono “Il liron di sior Bortul” di Giuseppe Marioni, spettacolo rappresentato nel 1958 e, in una versione rivisitata, nel 2000; “Titute Lalele” di Costantino Smaniotto, allestito una prima volta nel 1967 ed una seconda nel 1995; “Une sblanciade di Pasche” di Maria Gioitti del Monaco, presentato al pubblico nel 1996.

Nel 1998, con atto notarile, la filodrammatica di Corno di Rosazzo assume il nome di “El Tendon”.
Sotto la competente regia di Angelo Nascig, storico attore della compagnia, vedono la luce altri lavori tra i quali vanno ricordati “Il condot in tal ort” di Luciano Rocco, “Ricerche di marciat” di Roberto Ongaro, “Il test di san Pier Catus” di Giuseppe Marioni e “Tite Strolic” di Giuseppe Marangon, opera – quest’ultima – che sarà ripresa più volte.

Nel 2002 inizia la collaborazione con il regista Marco Zamò e, sotto il patrocinio dell’Associazione Teatrale Friulana, prende avvio una politica di circuitazione a livello regionale degli spettacoli prodotti che porta lavori come il già citato “Tite Strolic” di Giuseppe Marangon e “Lis fuessis da striis” di Maria Gioitti del Monaco, “Usgnot si rit e vonde” e “Comedies in famee” su molti palcoscenici friulani.

Nel 2015 la compagnia si arricchisce della sezione “Young” formata da ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, mentre nel 2023 entrano nella compagnia i “Giovanissimi”, ragazzi di 10 – 12 anni sotto la competente guida di Matteo Frascina.

Attualmente la compagnia dei “Senior” è composta da una ventina di attori affiancati da tecnici, sarte, scenografi e collaboratori, tutti legati dalla passione per il teatro e dalla volontà di rispolverare il prezioso patrimonio culturale ed artistico esistente nella produzione letteraria teatrale in lingua friulana.

 

 

 

I commenti sono chiusi.